01spazioschermata-2017-01-30-alle-19-52-04spaziovinispazioterritspaziogalleryspaziopremispazionewsspaziocontatti  it    uk

VINI

Nei vigneti della Cantina Bissoni si coltivano unicamente le tipologie tipiche di Bertinoro e della Romagna, ossia Sangiovese e Albana, che si esprimono al massimo delle proprie potenzialità grazie alle attente cure di Raffaella e al rispetto per l’ambiente circostante.

VINI

I vini prodotti sono di qualità a denominazione controllata DOC Romagna e DOCG Romagna.
Dalla vendemmia 2016 i vini hanno ottenuto la certificazione di produzione biologica.

VINI

La filosofia vitivinicola della Cantina Bissoni è semplice, non ci sono segreti: per preservare la qualità si mantengono basse rese, tra i 60 e 80 quintali di uva per ettaro, raccogliendo poi manualmente i grappoli, al momento ottimale, con attenzione e delicatezza. Grazie a questi accorgimenti e alla generosità dei terreni, la qualità dell'uva permette una vinificazione senza particolari interventi. I vini ottenuti, nel solco della tipicità e della tradizione, rispecchiano la personalità di Raffaella, portabandiera dell'ecosostenibilità e del rispetto per la natura.

SANGIOVESE

SANGIOVESE
Il Sangiovese è il vino più noto della Romagna, area che, insieme alla Toscana, è la culla di questo vitigno. E' stato il primo vino romagnolo ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata (DOC) nel lontano 9 luglio 1967.

La Cantina Bissoni propone quattro declinazioni di Sangiovese, tutte al 100%: il fresco e fruttato “Girapoggio”, il ricco, maturo e longevo “Bissoni Riserva”, la riserva speciale affinata in barrique francesi nuove “Vigna Colecchio” e il particolare Passito Rosso a base di uve Sangiovese, che viene prodotto solo nella annate più adatte.

ALBANA

L'Albana, vino che si produce solo in Romagna, è stato il primo vitigno a bacca bianca ad ottenere nel 1987 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) in Italia.

L'”Albana Bissoni”, è una perla rara nel panorama enologico italiano. Il vigneto di Albana della Cantina Bissoni, infatti, è collocato in un’area particolarmente nebbiosa, e gli acini vengono attaccati dalla “muffa nobile”, la rara Botrytis Cinerea che rende grandi e complessi i passiti della zona di Sauternes. I grappoli vengono lasciati ad appassire sulla pianta e, con infiniti passaggi, raccolti a mano nel perfetto momento di maturazione. Questo consente una produzione molto limitata ma di qualità eccezionale.

1l5a0096_tutti

ROMAGNA DOC SANGIOVESE SUPERIORE “GIRAPOGGIO”

Vino fresco, giovane ma già intenso, ricco di profumi di ciliegia e piccoli frutti rossi, fine ed equilibrato. Da degustare dopo 2-3 anni dalla vendemmia per favorire una sua migliore espressione.

ROMAGNA DOC SANGIOVESE RISERVA “BISSONI RISERVA”

Un vino importante, affinato in legno, con sentori di amarena sotto spirito, frutti rossi e spezie, ricco e complesso. Si inizia ad apprezzare almeno 3 anni dopo la vendemmia, ma si esprime pienamente anche diversi anni dopo grazie alla grande longevità che lo caratterizza.

ROMAGNA DOC SANGIOVESE RISERVA “VIGNA COLECCHIO”

La Riserva “Vigna Colecchio” è l’espressione di tutte le potenzialità del Sangiovese. L'affinamento in barrique nuove di legno francese dona note complesse e particolarmente fruttate, mai invadenti, che si armonizzano con la componente tannica del Sangiovese e donano complessità e profondità. Pugne, amarene, spezie sono protagonisti nel calice. Da degustare almeno 4 anni dopo la vendemmia, molto longevo.

ROMAGNA DOCG ALBANA PASSITO

Albana passito ottenuto con il metodo di appassimento su pianta. La Botrite Nobile dona profumi di zafferano, miele, fichi secchi, datteri e confettura di albicocca. I tannini, di rara complessità per un’uva a bacca bianca, evitano che il vino risulti troppo dolce, e gli conferiscono classe e raffinatezza.
Si consiglia l'abbinamento con formaggi stagionati e erborinati, foie gras, ma anche torta al cioccolato e pasticceria secca. Da degustare almeno 3 anni dopo la vendemmia.

VINO ROSSO DA UVE STRAMATURE

Vino passito da uve Sangiovese raccolte con vendemmia tardiva, prodotto solo in poche selezionate annate. Adatto all'abbinamento con cioccolata, formaggi stagionati, cacciagione e come vino da meditazione. Da assaggiare almeno 3-4 anni dopo la vendemmia, molto longevo.

logo_ok

Indirizzo:
Via Colecchio, 280, 47032 Bertinoro FC

Telefono:
+39 347 456 6893

E-Mail:
info@vinibissoni.com

untitled-1  fb

01spazioschermata-2017-01-30-alle-19-52-04spaziovinispazioterritspaziogalleryspaziopremispazionewsspaziocontatti  it    uk