01spazioschermata-2017-01-30-alle-19-52-04spaziovinispazioterritspaziogalleryspaziopremispazionewsspaziocontatti  it    uk

LA CANTINA

Il sogno di Raffaella Bissoni era valorizzare Sangiovese e Albana, i vitigni tipici della Romagna, per creare vini di qualità attraverso un paziente lavoro in vigna, rispettando la natura e i suoi cicli, mettendo in ogni bottiglia la passione e l’amore per le cose fatte bene.

Così, nel 1988, sul meraviglioso colle di Casticciano, un balcone affacciato sul mare e sul borgo medievale di Bertinoro, ha dato vita alla Cantina che porta il suo nome.

E ancora oggi lavora seguendo gli stessi valori per realizzare lo stesso sogno.

I VINI

Raffaella Bissoni ha scelto di valorizzare i vitigni più tipici della sua terra proponendo quattro declinazioni di Sangiovese e un Passito da uve Albana.

Si tratta di vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG Romagna e a Denominazione di Origine Controllata DOC Romagna.

Dalla vendemmia 2016 i vini sono ufficialmente certificati biologici.

IL TERRITORIO

La cantina si trova a Casticciano, nel cuore della Romagna, in un luogo ritenuto miracoloso già nel Medio Evo.

Casticciano fa parte del Comune di Bertinoro, paese dell’ospitalità per antonomasia, nel cui territorio la coltivazione della vite risale agli antichi romani e che, secondo la leggenda, deve il proprio nome proprio alla bontà dei vini che vi sono prodotti.

I vigneti affondano le radici nel terreno chiamato Spungone, una composizione calcarea con resti fossili marini, che regala ai vini una personalità inconfondibile.

GALLERY

Raffaella Bissoni ha deciso di lasciar vivere un ecosistema di piante spontanee, fiori, insetti e animali che contribuiscono a dare complessità al terreno sotto ai vigneti.

Nella tenuta c'è un tripudio di fiori e piante spontanee, i grappoli maturi troneggiano sulle viti, gli insetti volano tra i filari e lepri e caprioli sovente sfrecciano tra le viti, trovando rifugio nel vicino bosco.

vigneti
inverno
fiori
vendemmia

PREMI

logo_ok

Indirizzo:
Via Colecchio, 280, 47032 Bertinoro FC

Telefono:
+39 347 456 6893

E-Mail:
info@vinibissoni.com

untitled-1  fb

01spazioschermata-2017-01-30-alle-19-52-04spaziovinispazioterritspaziogalleryspaziopremispazionewsspaziocontatti  it    uk